La Puglia è la regina italiana della produzione di olio extravergine di oliva. Fra questa terra e l’olio esiste un legame molto profondo che si rivela nei suoi oli DOP. è la provincia di Bari che per le caratteristiche del terreno, il clima e la sapienza dei suoi olivicoltori da vita ad uno degli oli più apprezzati al mondo, il Terra di Bari DOP.
Il territorio barese
Terra di Bari DOP è una denominazione DOP della regione Puglia relativa alla provincia di Bari, da sempre la zona più olivicola fra le province pugliesi. I primi alberi, rinvenuti a Torre a Mare, risalgono al periodo Neolitico, mentre la coltivazione dell’olivo venne introdotta dai Fenici e Greci. Con l’impero romano venne promossa l’esportazione delle olive, ma a dare una spinta decisiva alla produzione di olio furono i monaci benedettini. A partire dal novembre 1997, l’olio extravergine di oliva “Terra di Bari” si fregia del riconoscimento di Origine Protetta.
Le caratteristiche organolettiche
L’olio si presenta giallo-oro dai riflessi verdi e note fruttate medio-intense al naso, con sentori di carciofo e connotazioni erbacee. Al gusto i tratti variano a seconda dell’area di provenienza: decisi, con amaro e piccante netti, o più morbidi con rimandi alla mandorla, cardo ed altri ortaggi.
Le sottozone DOP
Terra di Bari DOP è ottenuto dalla combinazione di diverse varietà tipiche pugliesi: la Coratina, l’Ogliarola Barese (o “Cima di Bitonto”) e la Cima di Mola. La sua produzione si divide ulteriormente in 3 sottozone a cui corrispondono menzioni geografiche che completano, sulle bottiglie, la dicitura Terra di Bari DOP: Castel del Monte, Bitonto e Murgia dei Trulli e delle Grotte.
- La menzione “Castel del Monte” (dal nome del famoso castello medievale, patrimonio UNESCO) è riservata all’olio extravergine ottenuto dalla varietà Coratina presente negli oliveti in misura non inferiore all’80%; è un olio dal colore verde dai riflessi gialli, dotato di un fruttato piuttosto intenso e dal sapore fruttato, con sensazioni di amaro e piccante medi.
- La menzione “Bitonto” (dalla zona famosa per la basilica espressione del romanico pugliese, il Duomo di Bitonto)è riservata ad un olio ottenuto dalle cultivar (da sole o insieme): Ogliarola Barese (detta anche Cima di Bitonto) e dalla Coratina presenti negli oliveti per almeno l’80%. Presenta un colore che può variare tra il verde e il giallo. All’olfatto svela un fruttato medio ed al palato rivela il fruttato con note leggere amare-piccanti e sentori di erbe fresche, arricchendo piatti a base di carne, vellutate e minestre.
- Infine, l’olio “Murgia dei Trulli e delle Grotte” (famosa zona centrale della Puglia) vede coinvolta la varietà Cima di Mola che deve essere presente negli oliveti per almeno il 50%. Si contraddistingue per il colore oro con riflessi verdi, dal fruttato leggero all’olfatto, dalla sensazione mandorlacea fresca e per i leggeri sentori amari e piccanti al gusto. Emergono anche sentori piccanti, comunque molto leggeri.
L’abbinamento
L’olio DOP Terra di Bari, estremamente ricco per le sue proprietà organolettiche, si fa in tre. Tre personalità uniche che ci permettono di spaziare su abbinamenti ricchi e fantasiosi.
- L’olio DOP “Castel del Monte”, è adatto a piatti come involtini di carne, arrosti, zuppe di legumi, salse saporite, bruschette e taralli.
- L’olio DOP “Bitonto” è un olio versatile che si può abbinare a pietanze cotte e crude, tra cui insalate, sia di mare che di verdure, legumi, fritture, focacce, minestre, creme di verdure, grigliate e stufati di carne, sughi, zuppe, crostate.
- L’olio DOP “Murgia dei Trulli e delle Grotte” ben si sposa con cibi leggeri e raffinati, dalla cottura non complessa, quali ortaggi, sughi verdi, fritture di verdure, zuppe di pesce, minestroni, pesce e crostacei bolliti, arrosti.
Questo prodotto viene impiegato in moltissime ricette locali: un esempio è dato dall’olio DOP “Murgia dei Trulli e delle Grotte”, impiegato in cucina per dar vita ai lampascioni sott’olio. Terra di Bari DOP è un olio che, all’assaggio, ci immerge nella Puglia. Esprime l’identità del territorio, i suoi profumi, risvegliando l’intensità di ogni piatto a cui viene aggiunto.
Sei curioso di provare l’olio Terra di Bari DOP? Clicca sul link ed assaporane il gusto!
Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. All rights reserved