Zahar

Agricola Zahar è una tra le realtà a conduzione famigliare italiane più apprezzate, capitanata da Tania e Mitja, l’azienda agricola si è sviluppata negli ultimi anni iniziando la coltivazione e la commercializzazione di Olio evo in una piccola frazione del Friuli-Venezia-Giulia al confina con la Slovenia.  

Il territorio agricolo

L’ azienda agricola Zahar si trova proprio all’estremità sud est di Trieste, nel Comune di San Dorligo della Valle. Il territorio si estende su tre ettari di superficie tra vigneti e uliveti. Da sei anni la famiglia Zahar ha deciso di eliminare completamente i prodotti di sintesi, hanno infatti rivisto interamente il metodo di lavorazione e gestione della vigna e dell’uliveto.

In questo modo sono diventati osservatori attenti e rispettosi delle fasi vegetative delle piante mettendo in pratica trattamenti che risultano il meno invasivi possibile. Zahar mira all’equilibrio del terreno col fine di dare forza al gusto e all’energia del territorio. Utilizzano trattamenti fogliari con microrganismi vegetali, infusi di erbe officinali selezionate e sovesci.

Dal 2020 tutti i prodotti Zahar portano in etichetta il marchio Biologico. A partire dalla raccolta manuale delle olive, tutta la filiera si contraddistingue per il suo carattere prettamente artigianale.

La filosofia aziendale di Zahar

La qualità superiore degli oli extravergine di oliva di Zahar è data quindi dalla decisione di adottare metodi di coltivazione biologica ovvero la rinuncia a qualsiasi prodotto chimico concentrando più attenzione sulle pratiche colturali. 

L’olio extravergine beneficia del veloce trasferimento di quanto raccolto al frantoio, e della scelta di inserire le olive in quantità limitate onde evitare schiacciamenti, all’interno di cesti areati. Altrettanto importante si rivela la fase di conservazione, che vede l’utilizzo di contenitori sotto azoto, in grado di proteggere l’olio extravergine dall’azione ossidante dell’ossigeno. 

Questo consente al prodotto finale di distinguersi sia a livello di struttura che di profumi. Da segnalare una decisa piccantezza, e un leggero sentore amaro facilmente apprezzabile anche da chi ama oli caratterizzati da note meno decise.

Olio evo 100% Bianchera Bio

L’Olio extravergine di oliva La Bianchera in purezza rappresenta il simbolo dell’azienda, ma la produzione include anche un blend ottenuto da Bianchera, Pendolino, Leccino, Carbona e Maurino.

La Bianchera (Belica) è da sempre la più tipica varietà autoctona dell’estremo Nord Est Italia, soprattutto della provincia di Trieste.  Adattatasi negli anni al terreno marnoso- arenaceo della Val Rosandra, esige il clima mite, dovuto alla vicinanza col mare, e la bora che smorza l’umidità. La Bianchera sopporta bene i venti marini, il freddo, i terreni calcarei e le energiche potature.

Zahar
Olio extravergine di oliva Snožak

Caratteristiche organolettiche

E’ un olio extravergine dal fruttato verde intenso. Ha sentori di foglia di pomodoro, mandorla verde, carciofo, erbe aromatiche e pepe. Equilibratamente amaro e piccante.

Valori nutraceutici

Contiene un basso contenuto di acidi grassi saturi, dannosi per la salute. E un alto quantitativo di polifenoli è indice del suo potere antiossidante. La bassa acidità e il ridotto numero di perossidi ne garantiscono una conservazione prolungata.

Presidio Slow Food

E’ un olio a presidio slow food. I presidi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali. Ogni bottiglia porta la sua Etichetta Narrante che racconta il prodotto, chi lo produce e tutta la filiera.

Abbinamenti in cucina

Le sue qualità organolettiche sono ideali per accompagnare pesce fresco dell’Adriatico e carne cotta ai ferri o allo spiedo. E’ ottimo a crudo a fine cottura anche su minestre a base dolce come la jota, la pasta e fagioli, le creme di funghi, zucca, carota e legumi, nonché su risotti, polenta, soffritti e bolliti misti. E ai più audaci consigliamo di abbinarlo a preparazioni a base di cioccolato fondente, dove il piccante dell’olio crea un’interessante armonia.

L’olio extravergine di Zahar è acquistabile online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.