Frantoi Cutrera e l’olio di Chiaramonte

Nella terra baciata dal sole, la Sicilia, si trova uno dei frantoi più importanti della regione. I Frantoi Cutrera sono un’eccellenza nell’ambito olivicolo. Situati a Chiaramonte Gulfi, perla dei Monti Iblei, uniscono moderne tecniche di lavorazione delle olive ad una rigorosa selezione delle stesse in base al tipo di cultivar, oltre ad una tradizione che si tramanda da tre generazioni  A condurre l’azienda sono Maria, Giusy e Salvatore che gestiscono 75 ettari di uliveti.

Storia

La famiglia Cutrera produce olio da più di 100 anni. Le sue origini documentate risalgono al 1906 quando, I Cutrera si dedicavano già alla cura e alla coltivazione di ulivi. Con il passare degli anni, Giovanni e la moglie Maria decide di fondare un vero e proprio frantoio, nel 1979. L’esperienza di Giovanni era molta infatti lavorava in un vecchio frantoio. Con la crescita dell’azienda i figli di Giovanni Maria, Giusy e Salvatore si unirono al padre e iniziarono a lavorare con lui. Nel 1999 la Famiglia Cutrera aprì un secondo frantoio.

Nel 2000 i Frantoi Cutrera vennero presi in gestione dai tre figli di Giovanni e i loro rispettivi coniugi.

“Guardare avanti al futuro, non dimenticando mai il passato, un buon mix tra tradizione e innovazione, questa è la missione che ha permesso alla famiglia di raggiungere gli importanti risultati conseguiti”. Fratelli Cutrera

Gli oli extravergine

L’olio extravergine di oliva dei Frantoi Cutrera, oggi viene esportato in più di trenta paesi del mondo. Ad oggi la famiglia Cutrera dispone di due impianti con tre linee di estrazione e ha più di 50 ettari di terreno coltivato.

Andiamo a scoprire le linee di questo splendido prodotto:

Olio extravergine di oliva Primo DOP
Olio extravergine di oliva Primo DOP
  •  Olio extravergine di oliva Monti Iblei Primo Dop

    Premiato da Gambero Rosso con le tre foglie nella guida Oli d’Italia 2018 come miglior Dop, si tratta di un olio monovarietale ottenuto dalla varietà di olive Tonda Iblea. Ad entusiasmare sono i toni corposi ed equilibrati tipici che questa cultivar conferisce al prodotto. Amaro potente e piccante spiccato, al naso è deciso e avvolgente  con sentori di pomodoro di media maturità. Ideale per condire a crudo piatti freddi e caldi dal carattere robusto, può essere gustato con portate di pesce e primi piatti di carne. Il nostro punteggio? 9/10.

  • Olio extravergine di oliva Primo Bio

    Un olio evo che ha ottenuto il massimo riconoscimento nella guida Oli d’Italia di Gambero rosso come miglior Bio. Monovarietale ottenuto dalla varietà di olive Tonda Iblea porta con se tutte le caratteristiche sensoriali proprie di questa cultivar. Dal gusto amaro molto spiccato, piccante ed equlibrato, all’olfatto è ampio e avvolgente. Ottimo per condire piatti freddi e caldi di struttura media. Può essere abbinato ad antipasti di pesce e formaggi freschi. Il nostro punteggio? 8/10.

tra i migliori evo di Frantoi Cutrera troviamo anche questo extravergine multivarietale. Un olio ottenuto da varietà di olive Biancolilla e Nocellara del Belice. Nato dall’amore per la terra siciliana è il primo olio Igp Sicilia ottenuto con varietà autoctone. Al palato presenta note di amaro intenso e piccante, mentre al naso appare allo stesso tempo deciso e fruttato. Perfetto per condire a crudo piatti freddi e caldi dalla struttura delicata. Lo possiamo abbinare a tutti i piatti tipici della tradizione mediterranea.

una novità nel nostro catalogo. Un olio extravergine multivarietale.

Olio extravergine di oliva Frescolio
Olio extravergine di oliva Frescolio

Un olio ottenuto dalle cultivar di Moresca e Biancolilla. Un olio novello, il primo dell’anno che si scatena al palato e all’olfatto. Al palato è corposo, pieno e avvolgente, con note di erbe fresche, piccante e amaro pronunciati grazie alla freschezza che lo contraddistingue. Perfetto sul pane appena sfornato, sulle zuppe di legumi e sulla carne di bufala grigliata, ottimo sui tipici piatti invernali molto strutturati (stufati).

 

Olio extravergine di oliva Mille
Olio extravergine di oliva Mille
  • Olio extravergine di oliva Mille

    un’altra novità nel nostro catalogo. Un monovarietale profumatissimo di cultivar olivastro selvatico.Al gusto è corposo con note erbacee di cicoria e mandorla verde. Amaro e piccante molto pronunciati ma non persistenti. Un altissimo contenuto di polifenoli che lo rende perfetto per viso e corpo. Perfetto sulle zuppe di legumi, poche gocce, in emulsione con aceto balsamico per pinzimoni di verdure.

 

 

 

Venite a scoprire tutti gli oli e non solo, tutte le specialità gastronomiche della famiglia Cutrera.

 

Copyright © 2017 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.