Oro del Desierto è una azienda a conduzione famigliare fondata da Rafael Alonso Aguilera, un noto imprenditore che dopo una lunga esperienza alberghiera alle spalle, nel 1996 prese in carico l’intera azienda agricola di famiglia riuscendo a realizzare il suo sogno di produrre olio extravergine di oliva a conduzione propria e di commercializzarlo a livello mondiale.
Un territorio speciale, unico nel suo genere
La realtà è situata nel Deserto di Tabernas, nella provincia di Almería in Andalusia, l’unico deserto in Spagna e in tutta l’Europa. Un paesaggio unico in tutto il continente, grazie alle correnti umide del vicino Mar Mediterraneo che regalano a queste località un clima subarido-mediterraneo, con precipitazioni che non raggiungono i 250 mm all’anno e temperature medie superiori ai 17 ° C.
Il territorio in cui crescono gli ulivi gioca un ruolo fondamentale, le 3000 ore di sole all’anno senza sbalzi di temperatura permette una condizione favorevole per la crescita delle piante e dona indimenticabili colori e profumi agli oli extravergine.
Parola d’ordine: rispetto del territorio
La famiglia possiede circa 25.000 olivi coltivati in biologico di differenti varietà e un antico frantoio del ‘900 ad oggi trasformato e dotato di tecnologie all’avanguardia.
Uno dei valori cardine di Oro del Desierto è il rispetto della terra, dell’ambiente, applicando ogni giorno criteri di sostenibilità garantendo i massimi livelli di qualità e utilizza irrigazioni a goccia deficitarie, concimi organici e prodotti naturali.
L’amore e la passione per il proprio lavoro emerge in ogni olio, in tutte le delicate caratteristiche e sfumature di sapori. La famiglia si occupa dell’intero corso produttivo, dai primi processi di lavorazione dell’oliva, le quali vengono selezionate in modo tradizionale a mano o meccanicamente a seconda del grado di maturazione fino al trasferimento immediato nel frantoio.
Aromi, note e sapori del deserto
L’olio extravergine di oliva Picual di Oro del Desierto è un monovarietale dal fruttato medio a produzione limitata prodotto a Tabernas in Spagna ed è ottenuto esclusivamente da olive Picual coltivate secondo il metodo biologico. Si tratta di un prodotto di altissima qualità che contiene un alto contenuto di acido oleico e di altrettanti polifenoli ed antiossidanti, ovvero perfetto per una dieta sana ed equilibrata.
Un perfetto fruttato dal colore verde intenso. Al profumo si percepiscono note di erba fresca e note di foglia d’olivo e pianta di fico persistenti e aromatiche. Al gusto prevale l’amaro e una leggera sensazione di piccante con un retrogusto che ricorda il sapore delle foglie e dell’erba.
L’olio extravergine di oliva “Coupage” di Oro del Desierto è un blend ottenuto dalle cultivar Arbequina, Hojiblanca e Picual coltivate secondo metodo biologico. Diventato ormai l’olio di punta di Oro del Desierto ha vinto diversi premi grazie all’esperienza con cui vengono selezionate le tre cultivar nel giusto momento di maturazione dando alla luce un extravergine equilibrato e di altissima qualità.
Un fruttato medio-intenso dal colore verde intenso con riflessi dorati. Al naso si distinguono note di erba appena tagliata, pomodoro, oliva verde, sentori di agrumi e frutta secca meno evidenti. Al gusto è morbido, definito da una leggera nota amara accompagnata da un finale pepato mentre il retrogusto presenta piccole note di spezie.
L’olio extravergine di oliva Hojiblanca di Oro del Desierto è un monovarietale ottenuto dalla cultivar Hojiblanca e prodotto nelle tenute “El Vicario” a Tabernas, in Spagna da coltivazione di uliveti biologici. Si tratta di un olio extravergine Premium a produzione limitatata, la particolarità di questa varietà è quella di essere stabile il che, abbinato alla raccolta precoce, da all’olio una capacità maggiore di trattenere tutte le proprietà organolettiche nel tempo.
Un fruttato intenso biologico dal colore oro intenso e definito da riflessi verdi. All’olfatto si percepiscono note di pomodoro, mela e banana molto intense accompagnate da un ottimo equilibrio tra amarezza e piccantezza. Il sapore è morbido all’ingresso con note vegetali di lattuga e mandorle.