I migliori oli dal fruttato intenso del 2020

I migliori oli dal fruttato intenso del 2020 sono stati inseriti anche quest’anno nella nuova edizione della Guida ai migliori extravergine di Gambero Rosso. Il premio per il miglior olio fruttato intenso è stato conferito all’olio extravergine di oliva Riserva di Fattoria Ambrosio e all’olio extravergine Mimì di Donato Conserva.

Con il termine “fruttato intenso” si intendono gli oli extravergine di oliva che hanno un sapore molto deciso, ma equilibrato e sono adatti ad essere abbinati ai cibi più saporiti. Vediamo meglio di cosa si tratta..

Cosa s’intende con il termine Fruttato

Secondo il Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) l’aggettivo fruttato indica la presenza della fragranza tipica dell’oliva sana, fresca e colta al giusto grado di maturazione.

Il profumo dell’olio, infatti, dipende dal frutto, dalla varietà delle olive, dal loro grado di maturazione e dall’area geografica in cui provengono. La prima caratteristica distintiva di un olio extravergine è infatti il suo profumo, identico a quello ottenuto schiacciando un’oliva fra le dita. La nota di fruttato è importante perché se l’olio né è privo questo non può essere considerato extra vergine.

Gli oli ottenuti con olive verdi appena colte, hanno un sapore piccante/amarognolo, mentre gli oli ottenuti con olive più mature hanno un gusto più dolce/delicato. Le note di gusto che si potrebbero notare nell’olio fruttato sono: di  mandorla, pomodoro, carciofo, sapore erbaceo, ecc…

L’olio fruttato viene classificato secondo una scala di intensità, stabilita a livello normativo: olio fruttato leggero, olio fruttato medio e olio fruttato intenso.

Cos’è l’olio extravergine fruttato intenso

Gli oli extravergine di oliva dal gusto fruttato intenso, hanno un sapore molto deciso ma equilibrato e sono adatti ad essere abbinati ai cibi più saporiti.
Forti e penetranti, caratterizzati da aromi pronunciati sono dotati di spiccate note amare e piccanti poiché ricchi di antiossidanti!

Si tratta del’olio che riesce a fornire una forte personalità anche ai piatti dai gusti molto accentuati, dalla struttura robusta e dal sapore intenso. Sono perfetti per condire piatti  come piatti alla griglia, pinzimoni aromatici, zuppe di fagioli

I migliori oli dal fruttato intenso premiati da Gambero Rosso

Dal 2010, Gambero Rosso pubblica una nuova guida all’anno dedicata al mondo dei migliori extravergine d’Italia in cui vengono rappresentate tutte le regioni. Ai migliori extravergine, la guida assegna un numero di “foglie” compreso tra 1 e 3.

La Guida Gambero Rosso disegna una mappa dei migliori extravergine, il profilo dei produttori e delle aziende e raffigura un mondo oleario di grande pregio e rilevanza. Si focalizza sulla qualità dell’olio, ponendo sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e alla tutela paesaggistica. Questo lavoro ha portato a conoscenza dell’ universo dell’olio italiano ad alti livelli.

Gambero Rosso ha conferito il premio speciale per il miglior olio fruttato intenso 2020 all’olio extravergine di oliva Riserva di Fattoria Ambrosio e all’olio extravergine Mimì di Donato Conserva.

Tra i migliori oli dal fruttato intenso che hanno ottenuto il premio tre foglie figurano anche i seguenti extravergine:

Olio extravergine di oliva “Villa Magra” Gran Cru di Frantoio Franci

Olio extravergine di oliva “Villa Magra” Gran Cru

L’olio extravergine di oliva Villa Magra Grand Cru di Franci è il simbolo dell’azienda. E’ un olio elegante e potente e rappresenta la migliore produzione dell’oliveto Villa Magra: oliveto secolare familiare distrutto dalla gelata del 1985 e reimpiantato nel 1987. Un extravergine da monocultivar Frantoio al 100%, fruttato intenso, dal profumo erbaceo penetrante e potente, per uno dei più straordinari oli extravergini italiani.

Olio extravergine di oliva Selezione Grandis de La Ranocchiaia

Olio extravergine di oliva Selezione Grandis

L’olio extravergine di oliva “Selezione Grandis” di La Ranocchiaia l’abbiamo scelto perché è un olio profumato ed elegante, ricco di polifenoli e tocoferoli. Queste proprietà gli permettono di mantenere le sue caratteristiche organolettiche per molti mesi. “SELEZIONE GRANDIS” è olio che rispecchia tutte le sue caratteristiche intense.

Olio extravergine di oliva Terra di Bari “Tenuta Arcamone” di De Carlo

L’olio extravergine di oliva Terra di Bari “Tenuta Arcamone”

L’olio extravergine di oliva Bio DOP Terra di Bari Tenuta Arcamone, il cui nome deriva da uno dei poderi “storici” della Famiglia De Carlo, a coltivazione biologica dal 1990. La cultivar è la Coratina, che in questo microclima esprime i caratteri peculiari del proprio territorio concentrandoli in un mix di profumi e sapori.

Colli Etruschi – Evo Dop Tuscia Monocultivar Caninese

Olio extravergine di oliva Tuscia "eVo"
Olio extravergine di oliva Tuscia “eVo”

L’olio extravergine di oliva Tuscia eVo di Colli Etruschi richiama il carattere della terra origine della sua Denominazione: patria di Etruschi e vulcani che si estende su tutta la provincia di Viterbo. i piace particolarmente perchè rievoca il sapore della cultivar espressiva di un territorio unico: la Caninese. L’olio che si ottiene ne sprigiona infatti le peculiarità, proponendo un complesso sistema di sentori erbacei con sfumature di cardo a richiamo di un luogo antico.

Sabino Leone – Don Gioacchino Dop Terra di Bari Castel del Monte Monocultivar Coratina

Olio extravergine di oliva "Don Gioacchino" Gran Cru
Olio extravergine di oliva “Don Gioacchino” Gran Cru

L’olio extravrgine di oliva Don Gioacchino di Sabino Leone si caratterizza per il “temperamento forte ed austero, aristocratico e misurato, di spirito virile, molto elegante con un autorevole fruttato di oliva verde, mandorla verde, foglia di olivo”. Ci appassiona per la forza dirompente con cui ci presenta le peculiarità della Coratina, cultivar regina della regione: un gusto intenso ma equilibrato, con punte di amaro e piccante elegantemente bilanciate.

Giovanni Batta – Dop Umbria Colli del Trasimeno Bio

Olio extravergine di oliva Umbria

L’olio extravergine di oliva Umbria è un extravergine a denominazione di origine protetta che ci appassiona per gli attributi erbacei ed i sentori balsamici che emergono dal blend fra diverse cultivar locali, in grado di sprigionare il carattere montuoso di questa terra.

Antonino Centonze – Dop Valle del Beice “Case di Latomie”

Olio extravergine di oliva Valle del Belice "Case di Latomie"
Olio extravergine di oliva Valle del Belice “Case di Latomie”

L’olio extravergine di oliva Valle del Belice “Case di Latomie” Centonze è particolare per la sua dolcezza. Lo spiccato piccante ed amaro della Nocellara viene ammorbidito grazie al fatto che gli ulivi, essendo posti sulla roccia naturale tufacea e non in piena terra, si nutrono del minerale presente in abbondanza nel tufo e quindi trasferiscono anche alle olive ed all’olio che ne estrae questa particolare caratteristica di sapore.

Americo Quattrociocchi – Superbo Monocultivar Moraiolo Bio

Olio extravergine di oliva "Superbo"
Olio extravergine di oliva “Superbo”

L’olio extravergine di oliva Superbo di Quattrociocchi trae il suo nome dal trionfo di sentori e sapori della cultivar da cui deriva, il Moraiolo: caratterizzato dall’impronta organolettica che ha origine da un’oliva verde di media intensità, questo prodotto ci entusiasma perchè genera fieramente un olio dal caratteristico sapore fruttato, con sfumature di amaro e piccante.

Giorgio Tamaro – Colle D’Angiò Monocultivar Rumignana Bio

Olio extravergine di oliva Colle d’Angiò
L’olio extravergine di oliva Colle d’Angiò

L’olio extravergine di oliva Colle d’Angiò di Giorgio Tamaro richiama la casata nobile del tempo, portando a tavola un prodotto dall’avvolgente carattere di erba falciata, mandorla verde e picchi aromatici.

Vincenzo Marvulli – Cenzino Monocultivar Coratina Bio

Olio extravergine di oliva "Cenzino" Coratina
Extravergine “Cenzino” Coratina

L’olio extravergine di oliva Cenzino Coratina (dal diminutivo di Vincenzo) di Marvulli, un olio monovarietale dalla straordinaria performance che ci colpisce per il fruttato intenso, piccante ed amarognolo. Un prodotto dal carattere potente ed autentico come i Sassi di questa antica città, patrimonio mondiale UNESCO.

Palazzo di Varignana – Claterna Monocultivar Ghiacciola

Olio extravergine di oliva "Claterna" Ghiacciola
Olio extravergine di oliva “Claterna” Ghiacciola

L’olio extravergine di oiiva “Claterna” Ghiacciola  di Palazzo di Varignana all’olfatto si presenta avvolgente con sentori erbacei freschi, di carciofo, di foglia di pomodoro. Al palato denota una complessità che spazia da erbe aromatiche a foglie verdi di agrumi, mandorla fresca, mela e oliva verde; all’apertura risulta dolce, segue un piccante deciso e di notevole persistenza.

Decimi – Monocultivar Moraiolo

Olio extravergine di oliva Moraiolo
Olio extravergine di oliva Moraiolo

L’olio extravergine di oliva Moraiolo dell’azienda Decimi è un monovarietale Umbro. Il prodotto è ottenuto da oliveti della zona di Giano dell’Umbria. Un amore per la terra, per il proprio lavoro, rigore tecnico e competenza, capacità di sognare e serietà sono le qualità ideali per creare un olio extravergine di oliva di qualità. Quest’olio ci piace perchè ci fa respirare i profumi dell’Umbria.

Olio Intini – Monocultivar Coratina

Olio extravergine di oliva Coratina
Olio extravergine di oliva Coratina

L’olio extravergine di oliva Coratina di Intini è Grande monocultivar ottenuto da olive coltivate con metodo tradizionale. Protagonista è la cultivar Coratina, regina del territorio pugliese, raccolta rigorosamente a mano nel mese di novembre. Il risultato è un olio dal fruttato medio-intenso, che presenta spiccati sentori vegetali all’olfatto e si rivela deciso e persistente al palato.

Giuseppe Ciccolella – Coppadoro Monocultivar Coratina

Coppadoro Monocultivar Coratina
Coppadoro Monocultivar Coratina

L’olio extravergine di oliva “Coppadoro”, di Ciccolella coniuga qualità organolettiche e salutistiche date dall’alto numero di polifenoli presenti, che gli conferisce, soprattutto se consumato a crudo, un potere antiossidante e antinfiammatorio. Coppadoro è un’esplosione di profumi che rimandano all’erba appena tagliata e borragine con sentori di mandorla e carciofo.

Viola – Colleruita DOP Assisi Spoleto

Olio extravergine di oliva Umbria "Colleruita"
Olio extravergine di oliva Umbria “Colleruita”

L’olio extravergine di Viola,  Colleruita Dop Umbria Colli Assisi Spoleto nasce dal blend fra moraiolo, frantoio e leccino delle colline di Roviglieto e Scandolaro. E’ un olio di grande carattere dai toni di cardo, carciofo e pepe nero che lo rendono amaro e piccante in modo deciso: un olio saporito che ben ricalca l’animo ed i piatti tipici umbri. medio-intenso

Olio extravergine di oliva Canino di Cerroughero

L’olio extravergine di oliva Canino

L’olio extravergine Dop Canino di Cerrosughero con i suoi sentori rustici ed avvolgenti ci riporta nel comune di Canino, all’interno dei suoi terreni collinari di origine tufacea e calcarea, in quel microclima che tipicamente favorisce la produzione di oli di assoluta eccellenza. Fruttato medio-intenso

Frantoi Cutrera – Primo Dop Monti Iblei Monocultivar Tonda Iblea

Olio extravergine Monti Iblei Primo
Olio extravergine Monti Iblei Primo

L’olio extravergine di oliva Monti Iblei Primo di Frantoi Cutrera nasce dalla combinazione di sole, clima, terra e passione per la Sicilia cresce questo olio DOP. Un olio alle porte di ingresso dell’olivo in Europa, nel cuore del mar Mediterraneo, che ci entusiasma perché riflette i peculiari toni corposi ma equilibrati, a base erbacea, tipici della varietà autoctona Tonda Iblea. medio-intenso

Fattoria Ramerino – Monocultivar Frantoio Bio

Olio extravergine di oliva Frantoio
Olio extravergine di oliva Frantoio

L’olio extravergine di oliva Frantoio di Ramerino è un esempio di eccellenza di questa popolare cultivar di tradizione toscana, di questo olio ci entusiasma la forza del carattere amaro e piccante con cui si presenta, qualità che manifestano lo spirito toscano, fatto di mani che lavorano, amano e curano la propria terra. medio-intenso

Tenute Librandi Pasquale – Monocultivar Nocellara del Belìce Bio

Olio extravergine di oliva Nocellara del Belice
Olio extravergine di oliva Nocellara del Belice

L’olio extravergine Nocellara del Belice di Pasquale Librandi ci appassiona perché parla di origini, grazie alle sue caratteristiche organolettiche esprime i profumi e i sapori del mediterraneo: pomodoro, basilico e menta seguiti da un piccante che si sposa ad un tocco di amaro, dando vita ad un olio fruttato dai toni freschi. medio intenso

Accademia Olearia – Il Bosana Monocultivar Bosana

Olio extravergine di oliva "Il Bosana"
Olio extravergine di oliva “Il Bosana”

L’olio extravergine di oliva “Il Bosana” di Accademia Olearia è un olio di carattere “sardo”: dalla forte personalità ma di classe, fruttato intenso e deciso. La Bosana è la cultivar più presente nel nord Sardegna ed è una varietà di olive alla quale Accademia Olearia è particolarmente legata perché celebra l’Isola grazie al suo sapore medio intenso, senza compromessi.

I migliori oli dal fruttato intenso sono acquistabili online su OlivYou.com

Copyright © 2019 OlivYou Magazine by OLIVYOU S.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.